Ciao a tutti! Questa settimana torno a parlarvi di libri per proporvi la mia ultima lettura.
Titolo: Harry Potter e la maledizione dell’erede
Autore: Jack Thorne, J.K. Rowling, John Tiffany
Editore: Salani editore
Data di pubblicazione: 2016
Pagine: 368
Tutti i fan della saga finalmente si sono sentiti di nuovo a casa! Io non ho aspettato un secondo per leggerlo e devo dire che mi è molto piaciuto. In quanto scriptbook dello spettacolo teatrale, non sono presenti momenti di descrizione, ma ciò non mi ha distrurbato eccessivamente in quanto ha reso la lettura più dinamica e veloce, senza momenti “noiosi”. Ve lo consiglio, sopratutto se siete dei fan del genere, perchè non riuscirete a staccare gli occhi dalle pagine!
Il libro, però, ha ricevuto anche molte critiche. Infatti, la mia opinione è abbastanza impopolare e basta entrare in internet per trovare recensioni negative. Le critiche, oltre che per alcuni eventi della trama mal accolti, riguardano aspettative (dal mio punto di vista eccessivamente troppo alte) che purtroppo sono state deluse e la decisione di definirlo canonico e quindi definirlo il sequel ufficiale della saga. Infatti, alcuni l’hanno paragonato alle fanfiction e hanno dichiarato che è stato scritto solo per accontentare i fan. Anche se fosse stato scritto solo per noi, lo trovo molto intigrante e non condivido i loro commenti.
Ora vi lascio alla sinossi: “È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati.
Basato su una nuova storia originale scritta da J.K. Rowling, Jack Thorne e John Tiffany, Harry Potter and the Cursed Child, una nuova opera teatrale di Jack Thorne, è la prima storia ufficiale di Harry Potter rappresentata a teatro.”
Fatemi sapere i vostri pareri se l’avete letto o se avete intenzione di leggerlo.
Alla prossima settimana!
Giugiu
A proposito di libri fantasy, a me ha fatto impazzire questo: https://wwayne.wordpress.com/2014/04/07/giulio-cesare-cyberpunk/. L’hai letto?
"Mi piace""Mi piace"
No, l’ho aggiunto alla mia lista. Grazie mille per il consiglio! 😘
"Mi piace""Mi piace"
Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie a te per la risposta! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ho una lista di libri abbastanza lunga quindi non so quando lo leggerò, ma un po’ di tempo spero di trovarlo 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io l’ho letto piena di aspettative rispetto a quello che è stato il fenomeno potter nella saga precedente e devo dire che alla luce del passato sono rimasta delusa. Pensandolo come libro a se stante non mi è dispiaciuto, però poteva scriverlo in forma discorsiva invece che in forma teatrale 😂
"Mi piace""Mi piace"
Sì in forma discorsiva magari avrebbe potuto coinvolgere maggiormente il lettore, ma anche così non mi è per niente dispiaciuto
"Mi piace"Piace a 1 persona