Una Pasqua tra ricordi e nostalgia

Ciao a tutti,

Anche se ormai è passata una settimana vorrei raccontarvi della mia domenica di Pasqua, in particolare dei pensieri che mi sono passati per la mente quel giorno. (Non è nè la descrizione del pranzo nè di quello che abbiamo fatto).

Come ogni anno io e la mia famiglia ci siamo ritrovati per pranzo e quest’anno sono venuti tutti da me perció ho dovuto aiutare la mia mami a preparare il pranzo e la tavola, ma questo non è importante perchè come ho già detto non voglio parlarvi del pranzo.

Prima del dolce ho preso il mio album fotografico e abbiamo iniziato a sfogliarlo. Abbiamo trovato molte foto di famiglia, soprattutto con i miei cuginetti, che mi hanno fatto tornare in mente tanti bei momenti passati con loro, momenti che ora purtoppo non ci sono più. Io purtroppo sono la cugina più grande, i miei cuginetti hanno tredici, nove,cinque anni e l’ultimo arrivato sei mesi. Samuele, quello di tredici anni, è quello con cui ho condiviso di più, probabilmente per vicinanza di età. Alle elementari/medie giocavo spesso con lui, d’estate qualche volta mi trasferivo da lui per qualche giorno e mi piaceva molto comportarmi da sorella maggiore. Quando poi un giorno mia zia mi ha detto che per lui ero un esempio e che mi ammirava mi sono sentita ancora piú importante. Un anno siamo anche andati in vacanza insieme, io lui e i nonni, mi ricordo quanto mi piaceva prendermi cura di lui. Poi peró sono cresciuta, sono entrata in quella brutta fase in cui mi sentivo piccola per stare con gli adulti e allo stesso tempo grande per stare con i bambini. La lontananza poi non ha contribuito, abitando un’ora di distanza ci vedevamo poco e ogni volta ci allontanavamo sempre piú. Ora è entrato lui in quella fase, si sta allontanando  dagli altri cuginetti e tende ad avvicinarsi agli adulti ma non a me. Mi fa strano dirlo ma ormai è da anni che non ci parliamo veramente. Quando ci vediamo siamo in molti quindi non ci vuole molto per evitarsi. C’è sempre un pò quell’imbarazzo che si è creato negli ultimi anni e mi dispiace molto. Mi è dispiaciuto soprattutto mentre guardavamo le foto di quando eravamo piccini, speravo che rivedendole anche lui provasse un pó di nostalgia invece era abbastanza indifferente e poi, beh.. era troppo impegnato a guardare il cellulare…

Questo distacco all’inizio non mi pesava, probabilmente perchè ero nella fase in cui mi pesava dovermi incontrare con tutti per il problema dell’età, ma ora la situazione mi rattrista.  Mi sarebbe piaciuto crescere ancora con lui ma ora siamo cosí diversi e distanti. Mi serebbe piaciuto avere un rapporto più stretto, indagare riguardo ai suoi intrecci amorosi e dargli consigli. Mi piacerebbe vederlo quasi come amico. So che si potrebbe rimediare, non è che è partito e non lo vedo più ma non so come fare, non abbiamo nemmeno una conversazione riguardo a discorsi banali, come faró ad arrivare al tipo di rapporto che mi piacerebbe avere?

Penso di voler questo legame anche perchè mi sarebbe piaciuto avere un fratello poichè il mondo maschile è veramente lontano da quello femminile e mi intriga molto conoscerlo meglio,ma per per ora non ho mai avuto queste grandi occasioni per scoprirlo.

Mi piacerebbe sapere cosa pensa lui dell’evoluzione o meglio estinzione  del nostro legame o se magari non ci ha nemmeno mai pensato…
Beh.. dopo questo dubbio amletico vi saluto e vi auguro una buona notte.😴

A presto😘

Mars✨

10 thoughts on “Una Pasqua tra ricordi e nostalgia

  1. A volte le strade si dividono e basta, ma se non vuoi perdere il rapporto io proverei a mandarli un messaggio, è sicuramente il modo migliore per cominciare con un adolescente e gli direi queste cose

    Mi piace

    1. Ma secondo me rimarrebbe un pó spiazzato perchè è passato davvero tanto tempo da quando eravamo legati. Poi comunque da piccoli giocavamo, non è che facessimo grandi chiaccherate quindi non potrei nemmeo dirgli ”mi piacerebbe avere il rapporto di prima”. È un pó tutto nella mia mente perchè mi sono costruita come avrei voluto che si evolvesse il nostro legame e mi sembra difficile spiegarglielo cosí di punto in bianco, anche perchè come ho già detto non ci parliamo nemmeno per delle banalità.

      Mi piace

      1. Secondo me se ci tieni davvero un tentativo fallo, al massimo ti dice di no.
        Io ho avuto problemi con il rapporto distrutto con mio cugino a causa della sua attuale moglie, io ho provato ad aggiustare il rapporto senza riuscirci, ora in un certo senso è lui che ci prova, ma per quel che mi riguarda è troppo tardi

        Mi piace

  2. Parti dall’idea che tornare indietro non si può.(… tranquilla:è stata una bella avventura insieme no?)Non chiederti/chiedergli perchè, come mai vi siete allontanati. Senz’altro conosci i suoi gusti, le sue “manie”,pensa a un avvenimento fatto insieme, in cui avete sorriso,siete stati bene insieme e poi … guardati intorno, vedi se c’è una festa, una mostra, un amico in comune che organizza qualcosa o semplicemente desideroso di vedervi e … mandagli un messaggio, visto che ama tanto il cellulare 😉 e trovatevi, fuori dalle mura familiari.Il rispetto e l’ammirazione nei tuoi confronti crescerà ancora di più.ne sono certa.
    P.S.vuoi vedere quanti messaggi, foto, lettere mando a destra e a manca? Le risposte sono sempre gentili, di ringraziamento e molto spesso sento dire”Eh già! è tanto che non ci vediamo,scusa,è che non ho mai tempo per…” e io sorrido perchè mi preoccupavo e pensavo che fosse una MIA dimenticanza o assenza.
    Adesso ti lascio, basta “maternali” 😉 (eeeeh!!! la saggezza di tanti tanti anni sulle spalle! 😉 ) un abbraccione.

    Liked by 1 persona

Rispondi

