Riassumendo l’estate: Valencia, un viaggio inaspettato

Tre ragazze, nuovi incontri e una città tutta da scoprire!

Il viaggio che ho fatto a Valencia è stato un viaggio con la V maiuscola! Ciò che lo ha reso ancora più bello è stato il fatto che non mi aspettavo andasse così bene! Fino a pochi giorni prima di partire non pensavo nemmeno al viaggio, avevo altro per la testa perciò non dedicavo né tempo né pensieri a Valencia. Poi pochi giorni prima di partire ho deciso di prendere una guida in biblioteca e un giorno con Giuli abbiamo iniziato a studiare la città, ma ancora, quel viaggio mi sembrava lontano. Ho iniziato a realizzare che la partenza era vicina quando la sera prima di partire è arrivata a casa mia Giulia      (la mia amica dell’università soprannominata Cin). Dopo aver passato la serata con Giuli e Cin ad una festa di paese in cui c’era la serata latino americana e dopo aver riposato qualche ora alle 6:30 siamo partite da casa.

Sull’ aereo per tutto il volo ho consultato la guida segnando i posti da vedere, i piatti da assaggiare e dove mangiarli e tutti i consigli per vivere al meglio il viaggio. Questa cosa mi ha caricata un sacco! Mi ha creato un sacco di aspettative e non vedevo l’ora di arrivare😍✈

Ricordo ancora il momento in cui sono uscita dall’aereo e in cima alle scale, prima di iniziare a scendere mi sono guardata intorno e ho pensato ‘’chissà cosa ci riserva questa settimana’’. Il momento in cui esco dall’aereo per me è sempre magico✨, mi guardo intorno e penso a quanto sia lontana da casa, in un posto nuovo, diverso, anche se, nel momento in cui penso ciò posso solo vedere la pista dell’aeroporto, che è uguale ovunque😂

È stata una settimana davvero intensa, ricca di cose da fare e povera di ore di sonno.

Ora vi spiego nel dettaglio:

DAY 1

Giornata di ambientamento: arrivo all’ appartamento verso mezzogiorno, sistemazione valigie, pranzo (panino squisito (petto di pollo,bacon,mais,insalata,pomodoro e salsa Cesar) da ‘’The black turtle’’),spesa,cena e ‘’nanna’’ (le prime notti non riuscivo a dormire dal rumore che c’era fuori dalla finestra, ma nelle notti seguenti la stanchezza ha prevalso)

DAY 2

Giornata in spiaggia👙🏜 e serata all’Umbracle, terrazza che si trova nella città delle arti e della scienza.

Giornata molto tranquilla, la notte un po’ meno😅😂

In spiaggia,raggiungibile dopo una mezz’oretta di pullman,si moriva dal caldo,infatti non ci siamo mosse molto dall’acqua se non per andare a pranzo e fare un giro in un negozio fantastico: Ale hop.

 

La sera, dopo aver cenato verso le 23 da Montaditos siamo andate in questo posto di cui mi sono innamorata: posto elegante in cui passare una piacevole serata. La location per me è bellissima: candele,luci basse,divanetti, poltrone,vista sulla città delle arti e delle scienze e musica non troppo alta. Se poi ci si avvicinava alla console il volume aumentava e si poteva ballare, ma se si voleva un po’ di tranquillità un angolo di pace si trovava facilmente. Inoltre se si voleva si poteva scendere per entrare in due stanze con generi musicali diversi (lì siamo state poco perché di sopra era molto più suggestivo)

 

Durante la serata abbiamo conosciuto due ragazzi spagnoli, mi ha fatto piacere parlare un attimo con loro (in inglese perché lo spagnolo non lo so), ma pensavo che tutto si sarebbe concluso quella notte e invece…. Ma questa è la storia di un altro giorno😏

DAY 3

Ci siamo alzate tardi visto che l’orario di rientro era stato verso le 5 e solo dopo pranzo siamo uscite per esplorare il centro modernista di Valencia. La nostra guida ci proponeva un itinerario che abbiamo deciso di seguire per vedere i palazzi modernisti di Valencia. Ecco l’itinerario:

  • Plaza del Ayuntamiento (sede del municipio e delle poste)
  • Estacion del Norte
  • Casa Ortega
  • Calle de Cirilo Amoros
  • Mercado Colon
  • Casa del Dragon
  • Calle de la Paz

 

La serata l’abbiamo passata al mare: abbiamo preso la paella in un ristorante sul lungomare alle 23 (ormai tutti gli orari erano spostati: colazione a mezzogiorno,pranzo alle 15 e cena alle 22 o nei peggiori dei casi alle 23), abbiamo preso un gelato e poi visto il brutto tempo in arrivo abbiamo deciso di tornare (mentre aspettavamo il pullman è arrivato il diluvio☔☔ Ma almeno ci siamo rinfrescate una attimo visto che la temperatura media superava i 30 gradi!). Serata tranquilla, anche se prima delle 3 non abbiamo dormito comunque!

DAY 4

Questo penso siano state la giornata e la notte più belle di tutte!😍

Abbiamo trascorso la giornata in bici nei giardini del Turia: 9 km di verde nel centro di Valencia che si estendono dalla città delle arti e delle scienze fino al bioparc. Siamo riuscite a vederlo tutto.. andata e ritorno, perciò circa 18 km. Ovviamente abbiamo fatto due pause:una per il pranzo e l’altra per riposare in mezzo ai i prati e agli alberi. Era davvero fantastico: giardini,fontane,ponti,laghetti,parchi,fiori. La sensazione di libertà che provavo mentre pedalavo e sentivo il vento e il sole caldo non ha prezzo☀🍃😍

 

Verso le 20 abbiamo dovuto lasciare le bici, ci siamo dirette verso casa per cena e siamo poi uscite con quei due ragazzi che avevamo conosciuto in discoteca (se ne è aggiunto un terzo). L’aspettativa era quella di bere qualcosa e tornare presto visto la giornata impegnativa che avevamo avuto, la realtà però è stata un’altra: siamo tornate alle 7:30 del mattino🌅

I ragazzi sono arrivati tardissimo, perciò o li salutavamo mezz’ora dopo o dovevamo restare tutta la notte fuori perché non c’erano più mezzi per tornare.Tra una chiacchera e l’altra l’ultimo pullman per tornare se ne era andato, perciò c’era poco da fare.

Quando il bar in cui eravamo ha chiuso siamo andati in spiaggia. Il rumore delle onde, la luna, la sabbia, le risate.. era tutto bello. Ero serena, tranquilla e non riuscivo a capire come fosse potuto accadere tutto ciò in così poco tempo e soprattutto come le cose fossero cambiate!

Dopo cena infatti non avevo molta voglia di uscire,ero stanca e non avevo voglia di incontrare quei ragazzi, quando poi sono arrivati e dovevo parlare solo inglese mi è venuto male, ero abbastanza tesa, sia per la nuova conoscenza sia per la lingua, eppure nel giro di poche ore tutto si è calmato, tutto andava per il verso giusto. Quando poi è arrivata l’alba è stato tutto ancora più magico. Non ci sono parole per descrivere come mi sentivo in quel momento: ero in pace con me stessa e con il mondo.

Verso le 7 ci hanno dato un passaggio a casa dato che con il pullman ci avremmo tenuto molto di più, ma anche in questo caso non ci siamo salutati definitivamente, ci siamo infatti dati appuntamento per la sera seguente.

 

DAY 5

Era ormai giunto il giorno di vedere la città delle arti e delle scienze anche all’interno! Siamo infatti andate a metà pomeriggio al museo della scienza, molto bello per tutti i giochi interattivi che proponeva.

Al primo piano c’erano 5/6 stanze diverse: l’evoluzione dei mezzi di trasporto riprodotta da costruzioni fatte di lego, un angolo dedicato ad alcuni animali: pulcini e formiche, una sala che affrontava il tema ‘’Marte’’, una sala dedicata ai mari e e infine una zona dedicata all’elettricità che però non abbiamo potuto vedere. C’era inoltre una zona in cui c’erano diversi giochi per testare la propria memoria, molto divertente devo dire!

Il secondo piano era dedicato a dei personaggi importanti nel mondo della scienza, ma l’abbiamo praticamente saltato perché non era molto coinvolgente.

Il terzo piano invece aveva una zona dedicata ai dinosauri e una zona definita ‘’il labirinto dei cromosomi’’ (o una roba simile, non ricordo bene) Quest’ultima zona è stata davvero bella: in pratica per ogni gene (o quasi) c’era una breve esperienza da fare per capire l’abilità che quel determinato gene permette di avere, ad esempio l’equilibrio.

Verso le 19:30 siamo uscite per andare all’Oceanografic con i ragazzi. Abbiamo visto l’acquario e lo spettacolo dei delfini. Carino, ma non mi ha coinvolta tantissimo.

 

A mezzanotte non avevamo ancora cenato, ma era ormai tutto chiuso perciò siamo andati al McDonald e finalmente all’1, dopo 12 ore di digiuno abbiamo cenato. Siamo poi rimaste in giro, perciò fino alle 6 non siamo andate di nuovo a letto😅

DAY 6

Dopo aver riposato per qualche ora nel pomeriggio siamo uscite per visitare il centro storico di Valencia seguendo sempre l’itinerario proposto dalla nostra guida. Partendo ancora dalla piazza dell’Ayuntamiento abbiamo visto:

  • La Lonja (merita veramente)
  • Plaza del Tossal
  • Torres de Quart
  • Torres de Serranos
  • Calle de Caballeros
  • Plaza de la Virgen
  • La cattedrale

 

Dopo aver finito il giro vero e proprio verso le 8 siamo andata a ‘’cena’’. Abbiamo mangiato con le tapas ovvero con due patate,un pezzo di tortillas (?) e insalata di polpo. Siamo poi andate da Starbucks e successivamente siamo tornate alla piazza centrale per vederla by night.

DAY 7

L’ultima giornata intera a Valencia è partita rilassante ed è finita di nuovo movimentata!

Siamo andate al mercato centrale che non avevamo potuto vedere il giorno prima, abbiamo preso un frullato (fragola e cocco), il pranzo e siamo tornate a casa per mangiarlo.

 

Nel pomeriggio siamo poi andate in spiaggia. Il mare era fantastico per le onde!🌊🌊 Era abbastanza mosso, perciò era bellissimo buttarsi in mezzo alle onde. Verso le 19 è arrivato un vento fortissimo e in lontananza si vedevano nuvole nere☁🌩.Sembrava che un altro temporale fosse vicino. Quel momento che sembrava pre tempesta era bellissimo😍 è stato un altro momento in cui mi sono sentita libera: il vento (anche fin troppo freddo) le onde, il mal tempo in arrivo, il sole che calava mi trasmettevano l’adrenalina pre-tempesta, ma allo stesso tempo mi davano tranquillità, non me ne sarei più andata…

IMG_0758

Siamo arrivate a casa alle 21, dovevamo fare la doccia e andare a prendere la pizza prima di uscire di nuovo. È stata tutta una corsa soprattutto dopo esserci perse tornando dalla pizzeria!!!! Abbiamo preso il pullman alle 00:30, credo che a livello di orari quella sera abbiamo raggiunto l’apice! Non so se sono mai uscita così tardi da casa!

Siamo andate a ballare in una discoteca chiamata Marina beach. Era vicino al mare. Il posto era fantastico, peccato che non mi piacesse molto la musica e c’era un vento allucinante con la sabbia che volava ovunque.

Quella sera sul pullman abbiamo incontrato dei ragazzi di Bari con cui abbiamo passato la serata, prima al Marina e poi nel centro, il quale era completamente deserto.. normale alle 4 del mattino ahahah

Mi ha fatto piacere conoscere anche loro, ma per diversi motivi la serata non è stata poi così bella, ma vi evito questa narrazione…

DAY 8

Il giorno del rientro. Essendo tornate verso le 6 abbiamo dormito fino alle 9 per poi sistemare le ultime cose e andare in aeroporto, dove dopo pranzo siamo partite. Risalire sull’aereo non è stato piacevole quanto all’andata, il rumore di quando i motori si accendono invece di essere carico di adrenalina e gioia era un misto tra serenità per tutte le cose belle vissute e malinconia, avrei voluto restare ancora un po’😢. È incredibile come lo stesso rumore possa provocare due effetti completamente diversi!

C’era però una cosa che rendeva meno triste la partenza: la vacanza era finita a Valenica, ma ricominciava a Gallarate perché Giuli Cin ci ha invitate da lei per il weekend!

Siamo atterrate verso le 16:30, ma già la sera stessa eravamo in giro di nuovo: siamo andate al Pizzaclub🍕 (pizzeria fantastica in cui fanno anche pizze dolci) e poi lungo il Ticino ”a vedere le stelle”🌠 insieme a Milli. Era da un mese che non la vedevo perciò ero davvero contenta di rivederla! Abbiamo passato metà della serata a raccontarle tutta la vacanza! È stato bello rivivere mentalmente quei momenti…

DAY 9

Nuovo giorno nuova gita: le Isole Borromee!🏝 Ne abbiamo viste solo due: quella dei pescatori e l’isola Bella (credo ahah) Mi sono piaciute davvero tanto. Piccole,ma caratteristiche. Ho infatti fatto un bel po’ di foto📸

 

Essendo molto piccole non c’era molto da visitare, è stata infatti una giornata di relax che si è conclusa con la cena da Giuli e un bel film: ‘’Vicino a te non ho paura’’.

È stata davvero una bella giornata! Mi è piaciuto tanto passare del tempo tutte e quattro insieme ridendo e ricordando eventi della vacanza appena passata. Mi è sembrato di tornare alle superiori con il mio vecchio gruppo di amiche: insieme non ci si stanca mai, solo tanto divertimento! Anche il viaggio di andata e ritorno per le isole,pur essendo lunghetto, non mi è pesato. Abbiamo costeggiato il lago perciò c’era una vista stupenda e poi c’era la musica che mi dava una carica assurda! Non riuscivo nemmeno a star ferma sul sedile della macchina😂🎶

DAY 10

Giornata un po’ tragica: quella del rientro🚄😢. Dopo esserci svegliate tardi abbiamo pranzato (pranzo fantastico, come tutti i pasti della mamma di Giuli), abbiamo finito di vedere foto e video della vacanza, valigie e via verso la stazione. È stato strano salutare Giulia dopo 10 giorni che eravamo insieme, ma purtroppo era ora di tornare.

Conclusioni:

Voglio altri mille viaggi come questo! Ero partita quasi scoraggiata perché come lo scorso anno non ero riuscita a fare una bella vacanza di gruppo. Pensavo sarebbe stata una vacanza carina, ma piatta e invece si è rivelata tutto tranne che piatta! Il tempo scorreva velocissimo, passava senza che ce ne rendessimo conto. Una volta tornata avevo la sensazione di aver vissuto tante cose, aver provato tante emozioni, ma allo stesso tempo sentivo che quei dieci giorni erano volati!

Inoltre mi sono trovata bene con entrambe le Giulie: non abbiamo avuto particolari problemi sulla convivenza e sul decidere come trascorrere la vacanza: un mix tra divertimento e cultura. La città è davvero bella, c’è una parte più antica e una più moderna. Le cose principali credo di averle viste, ma mi sarebbe piaciuto fermarmi di più perché sono sicura di essermi persa tante cose!

Infine credo che gli incontri che abbiamo fatto abbiano reso la vacanza così bella. A me è piaciuto particolarmente l’incontro con gli spagnoli poiché ho potuto notare alcune differenze tra noi italiane e loro spagnoli: ho notato quanto fossero socievoli, qualità che mi piace molto. Poi il fatto di aver parlato tutto il tempo in inglese non ha prezzo: non mi era mai capitata una situazione del genere e sono davvero felice di essere riuscita a comunicare facendo discorsi e non limitandomi a frasi semplici. Certo, all’inizio non è stato facile, ma con il tempo sono entrata così tanto nel mood inglese che mi rivolgevo anche alle Giulie in inglese😂

Ammetto che aver conosciuti anche italiani non è stato male perché parlare in inglese è bello, ma anche faticoso, tante cose non riuscivo a dirle, ma la sensazione che provavo quando riuscivamo a capirci ha alimentato ancora di più il mio desiderio di andare all’estero per un po’ di tempo! Ma poi incontrare persone, conoscersi è sempre bello, soprattutto se ti trovi bene con le persone che conosci. Non abbiamo potuto costruire molto con tutti loro, ovviamente il tempo non c’era, ma a volte possono bastare poche ore per capire la vera essenza di chi si ha di fronte.

‘’Il segno del passaggio di una persona nella tua vita non dipende da quanto ti è rimasta accanto ma da quanto ti ha lasciato dentro’’

All’inizio ero diffidente nei loro confronti, ma parlando con loro ho capito che sono brave persone, delle persone buone e incontrare persone così, anche se per poco, mi rende felice. Sapere che ci sono persone così mi rende felice.

E qui si conclude questo viaggio. Felice di averlo vissuto così intensamente, di aver dormito poco e aver fatto tanto!

Pronta per altri mille viaggi stupendi come questo (o forse ancora più belli!)😍

Alla prossima!

Mars✨

2 risposte a "Riassumendo l’estate: Valencia, un viaggio inaspettato"

Lascia un commento