Un pomeriggio nella scienza 🔬

Quando da bambino ti pongono la domanda “Cosa farai da grande?” sono molteplici le risposte. Personalmente, ho cambiato spesso idea: da parrucchiera a stilista, per poi passare ad architetto, veterinario, interior designer e maestra. Però nel corso delle superiori ho avuto modo di conoscere meglio le mie capacità, ma soprattutto i miei limiti. In questo modo sono stata in grado di orientare meglio le mie scelte, specialmente verso un ambito scientifico e medico. 🔬 Allora ho pensato alla facoltà di matematica, ma ero più interessata all’ambito medico ed ero spinta dal desiderio di aiutare qualcuno, quindi ho pensato a medicina, 💉 ma volevo dare maggiore spazio alla chimica, e finalmente mi è venuto l’insight: la facoltà di farmacia. 💊

Mi sono subito documentata sulle materie e gli sbocchi futuri e penso di aver trovato quello che cercavo. Più specificamente, desidero entrare nell’ambiente della ricerca, professione che da bambina mi sarebbe apparsa del tutto impossibile e irraggiungibile, ma che ora penso sia fattibile e realizzabile.

A inizio ottobre sono venuta a scoprire di un Open day dell’Istiruto Mario Negri il sabato 15 ottobre. Dato il mio desiderio di diventare una ricercatrice, non ci ho pensato due volte ad iscrivermi e a partecipare.

Questo incontro mi ha illuminato la strada e ha contribuito in modo sostanziale a rispondere ai dubbi che sorgono in queste fasi di scelta. La sensazione che ho avuto, stando in quei laboratori e in mezzo a tanti microscopi, è indescrivibile… mi sentivo a mio agio, al mio posto. Tutto ciò di cui parlavano mi incuriosiva da morire e mi ha fatto venire voglia di dare tutti gli esami necessari il prima possibile.

Tuttavia, uscita da lì, l’incanto è svanito e la realtà si è palesata: mi manca ancora un anno di superiori e tutta l’università. Sembra un’infinità, ma il tempo vola e sono convinta che quel momento arriverà presto. A separarci ci sono “solo” anni di studio e duro lavoro, ma con la giusta motivazione si può fare tutto, perché in fin fine “Volere è potere”! Spero solo di non sbagliare di nuovo come mi è in parte accaduto alle superiori, ma questa è tutta un’altra storia. 😄

Spero di avervi tenuto un po’ di compagnia anche questa settimana, alla prossima. 😉

Giugiu 🐼

2 risposte a "Un pomeriggio nella scienza 🔬"

  1. Segui le tue sensazioni e vedrai, con pazienza e fatica, realizzare i tuoi sogni!!! (E’ quello che ho detto anche a mia figlia l’anno scorso, quando ha scelto la facoltà da frequentare. Ora è impegnatissima, ma entusiasta). Buon pomeriggio.

    "Mi piace"

Lascia un commento